Estero

Brexit, May ottiene la fiducia del Parlamento

È stata respinta la mozione presentata da Corbyn, il governo mantiene la maggioranza per 19 voti

(foto Keystone)
16 gennaio 2019
|

La premier britannica Theresa May ottiene la fiducia del Parlamento. Respinta la mozione contro il governo presentata dal leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn.

La Camera dei Comuni ha respinto la mozione di sfiducia con 325 voti contro 306. Il governo mantiene così la maggioranza per 19 voti, nonostante la sconfitta pesante di ieri sull'accordo sulla Brexit.

Theresa May è pronta a incontrare tutti i leader dell'opposizione a partire da stasera per cercare di trovare una linea comune con l'obiettivo di "attuare la Brexit". Lo ha detto la stessa premier Tory ai Comuni dopo aver superato la mozione di sfiducia in Parlamento. May ha aperto quindi anche a un incontro faccia a faccia con Jeremy Corbyn, finora negato.

Il Parlamento - ha detto la premier - "ha confermato la fiducia nel governo", ora bisogna attuare la Brexit perché "il Paese continui ad aver fiducia nel Parlamento".

 

Corbyn, si è detto disposto a incontrare May sul dossier Brexit, ma ha chiesto alla premier Tory di "togliere dal tavolo" qualunque ipotesi di divorzio no deal dall'Ue.

Anche il capogruppo degli indipendentisti scozzesi dell'Snp, Ian Blackford, ha detto sì a un confronto "costruttivo" con May, pur ribadendo la differenza delle posizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE