laRegione
(foto Keystone)
Estero
16.01.19 - 20:240
Aggiornamento : 20:45

Brexit, May ottiene la fiducia del Parlamento

È stata respinta la mozione presentata da Corbyn, il governo mantiene la maggioranza per 19 voti

La premier britannica Theresa May ottiene la fiducia del Parlamento. Respinta la mozione contro il governo presentata dal leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn.

La Camera dei Comuni ha respinto la mozione di sfiducia con 325 voti contro 306. Il governo mantiene così la maggioranza per 19 voti, nonostante la sconfitta pesante di ieri sull'accordo sulla Brexit.

Theresa May è pronta a incontrare tutti i leader dell'opposizione a partire da stasera per cercare di trovare una linea comune con l'obiettivo di "attuare la Brexit". Lo ha detto la stessa premier Tory ai Comuni dopo aver superato la mozione di sfiducia in Parlamento. May ha aperto quindi anche a un incontro faccia a faccia con Jeremy Corbyn, finora negato.

Il Parlamento - ha detto la premier - "ha confermato la fiducia nel governo", ora bisogna attuare la Brexit perché "il Paese continui ad aver fiducia nel Parlamento".

 

Corbyn, si è detto disposto a incontrare May sul dossier Brexit, ma ha chiesto alla premier Tory di "togliere dal tavolo" qualunque ipotesi di divorzio no deal dall'Ue.

Anche il capogruppo degli indipendentisti scozzesi dell'Snp, Ian Blackford, ha detto sì a un confronto "costruttivo" con May, pur ribadendo la differenza delle posizioni.

8 mesi fa Brexit, Londra non chiederà il rinvio del divorzio (per ora)
8 mesi fa Theresa May testa la fiducia di Westminster, dibattito al via
8 mesi fa Brexit, i mercati ora scommettono sul rinvio
Tags
parlamento
brexit
may
fiducia
premier
mozione
corbyn
governo
voti
may ottiene
TOP NEWS Estero
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile