Estero

Varesotto e comasco alle prese con vasti incendi

Per il rogo sul monte Martica interviene anche un Canadair. Evacuate da Albonico una cinquantina di persone e altrettante case distrutte dalle fiamme

(foto Ti-Press)
4 gennaio 2019
|

Comasco e varesotto alle prese con vasti incendi. Impegnati centinaia di pompieri. 
Un rogo scoppiato ieri sera sul monte Martica, in provincia di Varese, ha già distrutto 100 ettari di bosco. I vigili del fuoco stanno proseguendo le operazioni di spegnimento. Sul posto sta operando un Canadair e a breve arriveranno altri tre mezzi aerei, tra cui due elicotteri del servizio antincendio regionale. Le persone impegnate per cercare di domare le fiamme sono 130, tra vigili del fuoco e volontari. I pompieri stanno indagando per accertare le cause del rogo e non escludono l'ipotesi dolosa.

Si aggrava anche la situazione incendi  nel comasco. Soprattutto sulla montagna di Sorico dove il forte vento non da tregua da tre giorni. Nella serata di ieri è stato necessario evacuare la frazione di Albonico, dove le fiamme si sono minacciosamente avvicinate alle abitazione dove risiedono una cinquantina di persone. Altrettante persone hanno dovuto abbandonare le loro undici case di vacanza, poi andate quasi completamente distrutte delle fiamme, in questo caso si tratta di prime abitazioni. Indispensabile, quindi, l’ordinanza di evacuazione firmata nel pomeriggio dal commissario prefettizio, Michele Giacomino: il rogo, infatti, minacciava seriamente il borgo e, nell’impossibilità di far volare canadair ed elicotteri a causa delle forti raffiche di vento, da terra risultava oggettivamente difficile arginare le fiamme.

Se i vacanzieri evacuati, per lo più comaschi e milanesi, hanno fatto fatto ritorno alle loro prime abitazioni, gli abitanti di Albonico sono stati in parte ospitati pressi parenti e negli alberghi della zona. Anche stamane sul monte Berlinghiera, sopra Sorico dove sino ad ora sono andati distrutti 300 ettari di boschi, il vento non consente a canadair ed elicotteri, per cui a fronteggiare le fiamme ci sono una sessantina di uomini, tra vigili del fuoco e volontari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE