Estero

Lotta alle fake news: in Russia ci provano con una legge

Due senatori e un deputato hanno presentato al Parlamento un disegno normativo per contrastare la diffusione delle bufale

Una legge per contrastarle (foto Wikipedia)
12 dicembre 2018
|

Lotta alle fake news, in salsa russa. Due senatori e un deputato hanno infatti presentato in Parlamento un disegno di legge per contrastare la diffusione di bufale in rete e punire chi dileggia le istituzioni.

Stando alle norme presentate, chi diffonde informazioni "chiaramente inattendibili" spacciandole per "notizie vere", provocando "violazioni di massa dell'ordine pubblico" e della "sicurezza", potrà essere punito con una multa da 3mila rubli (circa 45 franchi) a 1 milione di rubli; il sito o la testata che ha poi diffuso la fake news potrà essere bloccato, previa denuncia dei magistrati all'autorità garante per le telecomunicazioni. Mano ancora più dura nei casi di dileggio delle istituzioni.

Chi su internet o sui social manca di rispetto alla costituzione o ai simboli dello Stato (bandiere, stemma, ecc) e agli organi di potere (Parlamento, presidenza, ecc) potrà essere multato da 1000 a 5mila rubli o incapperà nell'arresto amministrativo fino a 15 giorni. Anche in questo caso è previsto il blocco dei siti. Lo riportano i media russi.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE