Estero

Per Milano l'autunno più caldo dal 1896

Temperature superiori di quasi tre gradi al valore di riferimento. La giornata più calda è stata il 24 ottobre, con 28,6 gradi.

6 dicembre 2018
|

Quello appena finito, a Milano, è stato l'autunno meteorologico più caldo degli ultimi 122 anni: lo dicono le rilevazioni della Fondazione Osservatorio meteorologico Milano Duomo (Fondazione Omd), analizzando la stagione che per i meteorologi è compresa tra il primo settembre e il 30 novembre e che ha fatto registrare temperature superiori di quasi tre gradi al valore di riferimento. La giornata più calda è stata il 24 ottobre, con 28,6 gradi. Inferiori alla norma le precipitazioni, ma a ottobre sono caduti 100 millimetri di pioggia in tre giorni.

La centralina meteorologica di Milano Centro (presso l'Università degli Studi di Milano), una delle otto gestite nella capitale lombarda dalla Fondazione Omd, ha rilevato una temperatura media di 17,1 gradi, superiore di 2,8 rispetto alla media di riferimento del periodo.

Si tratta di un dato che accentua il trend dell'anno in corso, che ha visto tutte le stagioni meteorologiche chiudere con una temperatura media superiore di almeno un grado a quella tipica del periodo relativo (+1,2 gradi in inverno, +1 grado in primavera, +1,8 gradi in estate).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE