Estero

Manovra italiana silurata a Bruxelles

La bocciatura rappresenta una premessa per avviare la procedura d'infrazione sulle regole del debito, finora mai applicata ad alcun paese

21 novembre 2018
|

La Commissione europea ha respinto la proposta di bilancio 2019 presentata dal governo italiano. Lo riferisce l'agenzia italiana Ansa. Stando agli osservatori la valutazione appariva scontata. La bocciatura rappresenta una premessa per avviare la procedura d'infrazione sulle regole del debito (a preoccupare è l'evoluzione del debito), che non è mai stato finora applicata ad alcun paese. In effetti la manovra italiana vede un "non rispetto particolarmente grave" delle regole di bilancio, in particolare della raccomandazione dell'Ecofin dello scorso 13 luglio.

«Mi spiace confermare oggi la nostra valutazione secondo la quale la Finanziaria italiana è particolarmente a rischio di seria violazione della raccomandazione del Consiglio del 13 luglio scorso», ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. Alla luce del rapporto sull’evoluzione del debito, che suggerisce come il criterio del debito non sia rispettato, «concludiamo che una procedura per debito eccessivo è giustificata».

La Commissione europea – evidenzia 'Il Sole 24 ore' – ha deciso di bocciare il bilancio programmatico del governo Conte perché fuori linea rispetto agli impegni italiani in un contesto di confederazione di Stati sovrani nei quali ciascun paese è responsabile di mantenere finanze pubbliche in ordine per garantire la stabilità della moneta unica. La Finanziaria italiana per l'anno prossimo prevede un deficit pubblico del 2,4% del Pil, rispetto a un impegno precedente dello 0,8% del Pil, preso dinanzi alle istanze europee.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE