Estero

Un cadavere e alcuni dispersi nel mare di Sardegna

Tre migranti soccorsi, uno è stato ripescato. Tutti algerini, forse 13, viaggiavano a bordo di un barchino

16 novembre 2018
|

Il viaggio su un barchino per raggiungere la Sardegna di un gruppo di algerini si è trasformato in tragedia. Tre migranti sono stati soccorsi, il cadavere di un giovane è stato ripescato in mare e si sospetta che in acqua ci siano ancora altri dispersi. Sono in corso le ricerche in mare da parte di Guardia costiera e Guardia di finanza italiane, mentre a terra stanno lavorando carabinieri e polizia.

Secondo quanto hanno riferito le tre persone soccorse, a bordo del barchino naufragato al largo dell'Isola del Toro, vicino a Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna, ci sarebbero stati 13 algerini. Oltre al cadavere recuperato in mare, dunque, vi sarebbero nove migranti dispersi. La barca era in avaria e, secondo quanto dichiarato dai tre alla Capitaneria di porto, alcuni dei migranti si sono tuffati in mare, mentre i tre sono rimasti sul barchino.

Per quanto riguarda il migrante, il cui corpo è stato recuperato senza vita, si tratterebbe di un algerino sulla trentina. È in corso l'ispezione del cadavere e sono state avviate le procedure per l'identificazione.

In settimana la Capitaneria aveva avviato le ricerche di un'altra imbarcazione con 14 migranti a bordo. Anche in quel caso un gruppo di algerini arrivati in Sardegna aveva dichiarato di essere partito insieme ad altre barche: una aveva fatto ritorno in Algeria, dell'altra si erano perse le tracce. Le ricerche subito avviate non avevano dato alcun esito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE