laRegione
Il Resto del Carlino Bologna
ITALIA
08.11.18 - 19:030

Nessuna anomalia sul ponte di Bologna

In mattinata un cittadino aveva avvertito vibrazioni e fatto la segnalazione. Dopo i controll, è lo stesso Comune a rassicurare via twitter

Tutto regolare, nessun allarme per il ponte sul fiume Reno di viale Togliatti, a Bologna. A farlo sapere è il Comune italiano, dopo che questa mattina un cittadino che passava in auto sul ponte aveva avvertito delle vibrazioni e fatto una segnalazione.

Sul posto sono arrivati i tecnici della manutenzione del Comune di Bologna che insieme ai vigili del fuoco hanno svolto le verifiche, non ravvisando alcun allarme. Viale Togliatti è quindi normalmente percorribile.

Il ponte è uno dei 72 manufatti sui quali il Comune effettua ogni sei mesi le verifiche mirate alla sicurezza, poi i risultati vengono segnalati anche al ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti. In particolare, l'ultimo monitoraggio per il ponte di viale Togliatti risale a giugno 2018. Inoltre, proprio nel punto in cui è stata avvertita la vibrazione, sono presenti le sonde con le quali l'Università di Bologna monitora da remoto lo stato dell'infrastruttura da diversi anni.

"L'attenzione del Comune sul ponte di viale Togliatti è molto alta da tempo - hanno spiegato da Palazzo d'Accursio - poiché il manufatto presenta dei tratti ammalorati e delle caratteristiche tali da giustificare un intervento di manutenzione già programmato: il progetto è in fase di consegna all'Amministrazione comunale e per il 2019 è stato stanziato un milione di euro per i lavori".

Tags
bologna
ponte
comune
viale togliatti
togliatti
viale
cittadino
allarme
vibrazioni
TOP NEWS Estero
© Regiopress, All rights reserved