Estero

A Bassora ucciso direttore di organizzazione umanitaria

Denunciava violazioni contro i manifestanti: la città irachena è dall'inizio del mese in preda a disordini e violenze

26 settembre 2018
|

Il direttore di un'organizzazione umanitaria irachena di Bassora è stato ucciso nelle ultime ore nella città del sud del paese, teatro all'inizio del mese di disordini e violenze in seguito a proteste popolari contro il carovita.

Secondo fonti locali, Saud al Ali, direttore di Wadd, organizzazione non governativa che lavora per documentare e denunciare violazioni dei diritti umani nell'area di Bassora, è stato ucciso ieri sera a colpi di arma da fuoco nel quartiere di Abasiya, da uomini armati non meglio identificati.

Le fonti affermano che la vittima stava preparando un report in cui si denunciavano violazioni contro i manifestanti da parte delle autorità e delle milizie locali.

Le stesse fonti affermano che già altri attivisti per i diritti umani sono stati uccisi nei giorni scorsi a Bassora ma di questo non ci sono notizie certe. Finora il bilancio delle violenze a Bassora di settembre è di 18 morti e circa 200 feriti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE