Estero

Accordo sulla Aquarius, attraccherà a Malta

I migranti saranno accolti da Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Lussemburgo. Io commissario Ue: "Grato a questi 5 paesi"

Keystone
14 agosto 2018
|

«Accolgo con favore la decisione delle autorità maltesi di autorizzare lo sbarco della Aquarius. Questo è stato reso possibile grazie al sostegno di Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Lussemburgo, che hanno concordato di prendere una parte di migranti, che si trovano a bordo della nave. Lodo questi Paesi per la loro solidarietà e per la condivisione della responsabilità». Lo ha affermato il commissario Ue Dimitris Avramopoulos all'AnsaA, dopo l'intesa anche con Malta per l'attracco della nave.

«Nei giorni scorsi ci sono stati intensi contatti, facilitati e coordinati dalla Commissione europea, così come ci siamo impegnati a fare, fino a quando non saranno messe in atto iniziative più stabili. Non possiamo contare su accordi ad hoc, abbiamo bisogno di soluzioni sostenibili. Non è responsabilità di uno o solo pochi Paesi, ma dell'Unione europea nel suo insieme», aggiunge il commissario Avramopoulos.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE