laRegione
Keystone
Estero
14.08.18 - 16:070

Accordo sulla Aquarius, attraccherà a Malta

I migranti saranno accolti da Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Lussemburgo. Io commissario Ue: "Grato a questi 5 paesi"

«Accolgo con favore la decisione delle autorità maltesi di autorizzare lo sbarco della Aquarius. Questo è stato reso possibile grazie al sostegno di Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Lussemburgo, che hanno concordato di prendere una parte di migranti, che si trovano a bordo della nave. Lodo questi Paesi per la loro solidarietà e per la condivisione della responsabilità». Lo ha affermato il commissario Ue Dimitris Avramopoulos all'AnsaA, dopo l'intesa anche con Malta per l'attracco della nave.

«Nei giorni scorsi ci sono stati intensi contatti, facilitati e coordinati dalla Commissione europea, così come ci siamo impegnati a fare, fino a quando non saranno messe in atto iniziative più stabili. Non possiamo contare su accordi ad hoc, abbiamo bisogno di soluzioni sostenibili. Non è responsabilità di uno o solo pochi Paesi, ma dell'Unione europea nel suo insieme», aggiunge il commissario Avramopoulos.

3 mesi fa Gibilterra ritira la propria bandiera dalla Aquarius
3 mesi fa Ancora nessun porto per la Aquarius
3 mesi fa 'No' di Madrid, l'Aquarius sempre in attesa di un porto sicuro
3 mesi fa Aquarius, 500 grandi sostengono la missione
Tags
aquarius
paesi
malta
TOP NEWS Estero
© Regiopress, All rights reserved