Estero

Temperature verso i 50 gradi in Spagna e Portogallo

Se le previsioni dei meteorologi saranno confermate, sarebbe la più alta temperatura registrata in Europa negli ultimi 41 anni

In Portogallo (Keystone)
1 agosto 2018
|

Non è solo la Svizzera a boccheggiare. E il peggio deve ancora arrivare. Le temperature nella Penisola iberica potrebbero sfiorare i 50 gradi nel prossimo fine settimana, battendo ogni record di caldo finora registrato in Europa. L’allarme è stato lanciato da diversi meteorologi, che hanno messo in guardia per il rischio di incendi, oltre che per la salute delle persone, soprattutto anziani e bambini.

"Non è escluso che da venerdì a domenica le temperature raggiungano i 49 gradi centigradi nel sudovest della Spagna e in parti del sud del Portogallo", ha affermato Tyler Roys, meteorologo del sito AccuWeather.

Se le previsioni saranno confermate, si tratterebbe della più alta temperatura registrata in Europa negli ultimi 41 anni. Il record attuale risale infatti al luglio del 1977, quando si registrarono 48 gradi ad Atene.

Ma è tutta l’Europa ad essere interessata in questi giorni da un’eccezionale ondata di caldo, che sta facendo registrare temperature inusuali anche in Paesi più settentrionali. La massima prevista a Londra venerdì, per esempio, è di 33 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE