Estero

Esplosione davanti all'ambasciata Usa di Pechino

Non si conosce la causa dello scoppio. Stando ai media cinesi un uomo avrebbe tentato di lanciare una bomba. Ci sarebbe un numero imprecisato di feriti

Il luogo dell'esplosione (Keystone)
26 luglio 2018
|

Non si conoscono ancora le cause dell’esplosione avvenuta oggi davanti all’ambasciata americana a Pechino. Secondo alcuni testimoni un uomo avrebbe cercato di lanciare una bomba artigianale oltre il recinto dell’edificio ma l’ordigno gli sarebbe esploso tra le mani. Lo riporta Radio Free Asia, secondo quanto scrive Hong Kong Free Press (Hkfp).

A detta di Global Times, riporta sempre Hkfp, una donna ha cercato di darsi fuoco davanti all’ambasciata ed è stata portata via dalla polizia. Non è chiaro ancora se i due episodi siano collegati. Secondo il sito di Hong Kong Free Press, i due episodi sono avvenuti in tempi diversi. Intorno alle 11.00 locali (le 5.00 in Svizzera) la polizia ha bloccato la donna che si era cosparsa di liquido infiammabile in un presunto tentativo di immolarsi. Un video mostra alcuni agenti mentre la portano via. Un paio d’ore più tardi, intorno alle 13.00 (le 7.00 in Svizzera) l’esplosione, descritta come un probabile attentato fallito. Un ordigno esploso in mano a un uomo di 26 anni della Mongolia Interna soprannominato Jiang, secondo la polizia, citata dal Hkfp. La polizia di Pechino riferisce che non è chiaro se vi sia una correlazione fra i due episodi.

Un portavoce dell’ambasciata Usa, citato dal sito, ha dichiarato: "C’è stata un’esplosione intorno all’una nello spazio pubblico davanti all’angolo sud-est del complesso dell’ambasciata". Diversi testimoni sui social affermano di aver sentito un "botto" nei pressi dell’ambasciata e diversi video mostrano del fumo che invade la strada.

L’ambasciata statunitense a Pechino, inaugurata nel 2008 dall’allora presidente George W. Bush, sorge nel quartiere di Chaoyang, ha un muro di vetro antiproiettile ed è la terza sede diplomatica Usa al mondo per dimensioni. Un’esplosione ha scosso oggi l’ambasciata americana a Pechino: secondo i media internazionali, l’esplosione è avvenuta davanti all’edificio ed ha provocato un numero ancora imprecisato di feriti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE