Estero

Seimila euro per ogni migrante salvato nel Mediterraneo

Da Bruxelles una quota per salvataggio e ospitalità nel proprio paese. Le anticipazioni arrivano dal Financial Times

(Migranti a cadiz, Spagna (Keystone))
23 luglio 2018
|

Bruxelles offrirà ai governi europei 6mila euro per ogni migrante salvato nel Mediterraneo e accolto nel proprio Paese. Sarebbe questa, secondo il Financial Times, una delle proposte che la Commissione Europea presenterà domani, insieme a quella di ’’centri controllati’’ per gli Stati membri che decidano di allestirli sul loro territorio. Secondo il Financial Times, l’ Ue si proporrà di pagare ai governi 6mila per ogni migrante accolto fino a un massimo di 500 persone. Con la proposta, l’Ue ’’si augura di persuadere il governo italiano a fare di più’’.

Il punto centrale della proposta della commissione sono i ’’centri controllati’’, per i quali la Commissione Europea offrirà agli Stati che li ospitano ’’pieno appoggio dell’Ue e delle agenzie europee’’. Bruxelles preciserà che gli Stati membri potranno creare centri ’ad hoc’ su base temporanea, e premerà affinchè i centri ’pilota’ siano lanciati ’’il prima possibile’’. Gli incentivi finanziari, già proposti in passato, sono stati riconsiderati dopo che ad alcune barche con migranti è stato vietato l’approdo in Italia, ricorda il Financial Times. La Spagna ne sarebbe probabilmente il maggior beneficiario, avendo accolto più di 1.200 migranti salvati in mare solo la scorsa settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE