laRegione
i-leghisti-bluverdi-a-raduno-a-pontida
(foto Keystone)
Italia
01.07.18 - 11:270

I leghisti bluverdi a raduno a Pontida

Bagno di folla per Matteo Salvini, all'incontro annuale del partito per la prima volta in triplice veste

Si sta via via riempiendo il prato di Pontida, dove domenica, a breve, inizierà l’annuale raduno della Lega, che sarà concluso dall’intervento di Matteo Salvini, al suo debutto nel triplo ruolo di segretario, vicepremier e ministro dell’Interno italiano. Una serie di gazebo bianchi, uno per ogni regione italiana, delimita l’area in cui si stanno concentrando i sostenitori. Il palco è dominato dal colore blu e due slogan principali: "Il buonsenso al governo" e "Prima gli italiani".

Come ormai da alcuni anni, i leghisti arrivano da tutta Italia. I più giovani hanno passato la notte accanto al 'sacro prato', in tenda o camper. Un mix di colori colpisce l’osservatore: molte magliette blu salviniane soprattutto fra i militanti più vicini a Salvini e del Centro-Sud Italia; molte magliette verdi, quelle tradizionali, indossate dai militanti del Nord e dai sostenitori di più lunga data. Secondo gli organizzatori, almeno 200 pullman organizzati sono in arrivo a Pontida.

Il segretario Matteo Salvini, arrivato da poco a Pontida, ha voluto visitare proprio la serie di gazebo delle regioni italiane. Ha stretto numerose mani e ha fatto fatica a farsi largo fra i sostenitori (e le telecamere), anche per le continue richieste di un selfie. "Matteo, Matteo", lo hanno invocato i leghisti. Fra le magliette indossate (e vendute) dai giovani del partito, quella blu con il volto di Salvini e la scritta che ricorda una sua recente battuta sugli immigrati: "La pacchia è strafinita".

TOP NEWS Estero
Estero
3 ore
Beirut: 157 morti, arrestato il direttore del porto
È tra le sedici persone arrestate dopo la violenta esplosione che ha devastato la capitale libanese. I feriti sono oltre cinquemila.
Estero
3 ore
Trump: 'Ho rilanciato io la Nasa', ma l'astronauta lo bacchetta
Botta e risposta tra il presidente Usa e Scott Kelly, che ha il record di permanenza nello spazio: 'I grandi leader si prendono le colpe e distribuiscono i meriti'
Confine
4 ore
Morto uomo accoltellato ieri nel Comasco, un fermato
La vittima è un 36enne di Mozzate, così come il presunto omicida, ed era stato trasportato all'ospedale di Varese in condizioni disperate.
Estero
15 ore
La collera dei libanesi, Macron nei panni del salvatore
Il presidente francese, in visita a Beirut, chiede ‘un profondo cambiamento’ ai dirigenti libanesi. Per le strade della capitale esplode la rabbia degli abitanti.
Confine
15 ore
Lite sentimentale con accoltellamento nel comasco
Il fatto di sangue è avvenuto a Mozzate; ferito gravemente un 34enne. Ancora in fuga l'autore del gesto
Estero
15 ore
La National Rifle Association nel mirino della giustizia
La procuratrice generale di New York accusa la potente lobby delle armi di gravi reati finanziari. Il consiglio di Trump: trasferitevi in Texas.
Estero
16 ore
Cola a picco nave con 40 persone al largo della Mauritania
Nuova tragedia sulla rotta per raggiungere le isole Canarie. La denuncia di Unhcr e Oim: i trafficanti continuano a mentire ai loro clienti.
Estero
16 ore
Si teme il crollo del ghiacciaio, evacuata la val Ferret
Oltre mezzo milione di metri cubi di ghiaccio potrebbero cadere da un momento all'altro. Il sindaco di Courmayeur ordina sgomberi e blocca l'accesso alla vallata.
Estero
18 ore
I gas serra aumentano il rischio di siccità record in Europa
È quanto evidenzia uno studio pubblicato oggi. I ricercatori: vanno adottate misure di contenimento per evitare che lo scenario peggiore si verifichi.
Video
Estero
19 ore
Usa, polizia ammanetta famiglia afroamericana con 4 minori
Gli agenti hanno fermato due sorelle afroamericane con le loro figlie e le hanno ammanettate con l'accusa di viaggiare su un veicolo rubato
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile