Estero

Oggi il test globale sulla salute degli oceani

Saranno analizzati campioni raccolti in 200 luoghi diversi. Pacifico, Antlantico e anche Mediterraneo

((Ti-Press))
21 giugno 2018
|

Va “in onda” oggi il test globale sulla salute degli oceani, l’Ocean sampling day (Osd), con campioni raccolti in 200 siti, dalle coste del Pacifico a quelle dell’Atlantico, compreso il Mediterraneo e le coste italiane. I primi a raccogliere i campioni d’acqua sono stati i ricercatori australiani, che hanno postato le foto su Twitter, e via via che arriva il giorno sugli oceani di tutto il mondo si stanno mobilitando tutti i 150 gruppi di ricerca coinvolti. Fra questi vi sono gli esperti della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, dell’università Politecnica delle Marche e dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale a Trieste. In Italia, i campioni vengono raccolti nel Golfo di Napoli, al largo di Ancona e nel golfo di Trieste.

"La raccolta simultanea di campioni in tutti i mari del mondo ci darà una fotografia globale della salute degli oceani" ha detto all’Ansa il presidente della Stazione zoologica, Roberto Danovaro. "Quest’anno per la prima volta, il test – ha aggiunto – oltre a dare informazioni di base sulle caratteristiche delle acque e dei batteri presenti, che sono importanti per determinare la balneabilità delle acque, analizzerà anche gli organismi più grandi, quelli del plancton". Il test mondiale è nato su iniziativa del progetto Micro B3 (Marine microbial biodiversity, bioinformatics, biotechnology), finanziato dall’Unione Europea per sviluppare approcci innovativi per studiare la biodiversità marina, ed è coordinato dall’infrastruttura europea Embrc (European marine biological resource centre).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE