Estero

California divisa in tre Stati, c'è il sostegno

Se la proposta avrà luce verde, la parola passerà al congresso Usa. Sarebbe una prima dal 1863 quando nacque West Virginia.

13 giugno 2018
|

La proposta per dividere la California in tre stati ha ottenuto un sostegno sufficiente perché venga messa al voto nelle elezioni di novembre.

Gli elettori decideranno se separarla in tre stati: California, Northern California e Southern California. E se la proposta (basata sull’articolo IV, sezione 3 della Costituzione americana) otterrà il via libera sarà poi soggetta all’approvazione del Congresso. Sarebbe la prima volta che uno stato Usa viene diviso dalla creazione della West Virginia nel 1863.

"Tre stati permetteranno di avere infrastrutture migliori, un’istruzione migliore e tasse più basse", ha detto Tim Draper, venture capitalist della Silicon Valley che ha sponsorizzato la proposta. "Gli Stati saranno più responsabili nei nostri confronti – ha aggiunto – potranno cooperare e competere per i cittadini".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔