Estero

La Aquarius arriverà in Spagna tra quattro giorni

La nave con a bordo 629 migranti dovrebbe arrivare a Valencia "verso la fine della settimana". Msf: un uomo ha minacciato di buttarsi in mare

11 giugno 2018
|

La nave Aquarius con 629 migranti a bordo dovrebbe arrivare al porto di Valencia, sulla costa spagnola, "verso la fine della settimana" secondo l’agenzia di stampa spagnola Efe, che cita ’fonti che coordinano il dispositivo’.

La nave dovrebbe impiegare 4 giorni per arrivare fino alla capitale valenciana, dove le autorità regionali hanno convocato per domani una riunione preparatoria. Il governo di Valencia ha formato una commissione per gestire l’accoglienza con varie amministrazioni (sanità, educazione, uguaglianza, politiche inclusive), la Federazione dei comuni e delle province, la Università di Valencia e diverse ong umanitarie. Tuttavia in un tweet Medici senza Frontiere, il cui personale è a bordo della Aquarius, afferma di non aver ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalle autorità spagnole.

Con un tweet successivo, l'Ong dà conto delle condizioni sulla nave dove "crescono ansia e disperazione" e un uomo, temendo di tornare in Libia, ha minacciato di buttarsi in mare. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔