Estero

Conte ha giurato, l'Italia ha un Governo

In corso la cerimonia di presentazione al Presidente della Repubblica Mattarella

Keystone
1 giugno 2018
|

Giuseppe Conte ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Con il giuramento del premier ha preso inizio cerimonia al Colle. Essa vede i 18 ministri del governo elaborato dal Movimento 5 Stelle assieme alla Lega presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito ("Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione") al termine della quale il governo sarà nella pienezza dei suoi poteri.

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk si è congratulato con il premier Giuseppe Conte al termine della cerimonia di giuramento dei 18 ministri del nuovo governo italiano. “La sua nomina arriva in un momento cruciale per l’Italia e l’intera Unione europea. Per superare le nostre sfide comuni, ci serve unità e solidarietà più che mai. Credo fortemente che la nostra comunità fiorirà soltanto quando basata sul rispettoso dialogo e la fedele cooperazione, che farò del mio meglio per assicurare”, ha detto Tusk in una nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔