Estero

Dazi Usa su acciaio e alluminio, è l'ora

Per le importazioni da Europa, Canada e Messico. Juncker: 'Non abbiamo scelta: imporremo contromisure'

E vediamo che fanno
31 maggio 2018
|

Gli Stati Uniti hanno annunciato che i dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio da Europa, Canada e Messico scatteranno dalla mezzanotte di Washington.

“Questo è protezionismo puro e semplice – ha commentato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker – quindi gli Usa non ci lasciano nessun'altra scelta che l'imposizione” di contromisure.

Anche la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem e il ministro dell'economia giapponese Hiroshige Seko  hanno esresso la loro “seria preoccupazione su dazi aggiuntivi o quote su acciaio e alluminio” da parte americana. In una nota congiunta emessa a margine della ministeriale Ocse a Parigi, Ue e Giappone hanno affermato che i dazi “non sono giustificati sulla base dell'argomento della sicurezza nazionale” usato da Washington. Non solo: se gli Usa impongono dazi anche sulle auto e pezzi di ricambio, hanno aggiunto, questo “causerebbe gravi turbolenze sul mercato globale e potrebbe portare alla fine del sistema commerciale multilaterale basato sulle regole del Wto”.

Sprezzante la reazione di Washington. “Continueremo a combattere gli abusi di tipo commerciale”, ha detto il segretario al commercio Ross sulla minaccia dell’Unione europea di rispondere con durezza alla decisione del presidente Trump. “L'eventuale rappresaglia non avrà un impatto significativo sull'economia Usa”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔