Estero

Stati Uniti-Corea del Nord, salta il vertice

Trump, scrivendo a Kim Jong-un, comunque afferma che ‘è stato costruito un bel dialogo’

Keystone
24 maggio 2018
|

Il tanto atteso vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord, che avrebbe dovuto tenersi a Singapore, non ci sarà.

Donald Trump ha scritto il leader nordcoreano Kim Jong-Un per annunciargli la cancellazione del vertice. "Apprezziamo il suo tempo, la pazienza e lo sforzo nelle recenti trattative relative al summit, in calendario il 12 giugno. Siamo stati informati che l'incontro è stato richiesto dalla Corea del Nord, ma questo per noi è irrilevante. Tristemente, sulla base dell'aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inappropriato in questo momento tenere l'incontro", afferma Trump, sottolineando che il "summit di Singapore non si terrà".

"Il mondo e la Corea del Nord in particolare hanno perso una grande opportunità per una pace duratura. Questa occasione persa è un momento davvero triste per la storia": lo scrive Donald Trump nella lettera a Kim Jong-un auspicando comunque un giorno di incontrare il leader nordcoreano. "Sento che tra me e lei è stato costruito un bel dialogo e alla fine è il dialogo che conta. E non vedo l'ora un giorno di incontrarla", afferma Trump, tornando a ringraziare Kim per la recente liberazione dei prigionieri americani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔