Estero

A Carla Del Ponte il Premio della pace dell'Assia

Riconoscimento per il ruolo di 'pioniere' nella lotta contro l'impunità. L'ex magistrata: urgente riformare le Nazioni Unite.

23 febbraio 2018
|

Il Premio della pace 2017 della regione tedesca dell'Assia è stato consegnato oggi a Carla Del Ponte per il suo impegno contro i crimini di guerra e per aver dato voce alle vittime. La cerimonia in onore della ex magistrata si è svolta al parlamento regionale a Wiesbaden.

Con la sua attività come procuratrice generale del Tribunale penale internazionale (TPI) dell'Aja per l'ex Jugoslavia e di quello che si è occupato del genocidio in Ruanda, la Del Ponte ha svolto un ruolo di "pioniere" contro la destabilizzante "cultura dell'impunità", ha detto nella laudatio Angelika Nussberger, vicepresidente della Corte europea per i diritti umani. La magistrata - ha aggiunto - "non si è interessata tanto dei gregari, quanto piuttosto di coloro che sedevano ai comandi del macchinario che ha provocato tanto male".

Nel suo discorso di ringraziamento Carla Del Ponte, 71 anni appena compiuti, non ha risparmiato critiche per l'inattività della comunità internazionale nell'annoso conflitto che continua a insanguinare la Siria. La giustizia - ha osservato - può fare qualcosa "solo dove c'è la volontà politica". A suo parere le Nazioni Unite devono essere riformate urgentemente. E se ciò non avviene la pace nel mondo non si intravvederà "nemmeno all'orizzonte".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔