Estero

Proclamato lo stato di emergenza in Etiopia

All'indomani delle dimissioni del premier. La misura si è resa necessaria per arginare un'ondata di proteste antigovernative

Keystone
16 febbraio 2018
|

In Etiopia è stato oggi dichiarato lo stato di emergenza, all’indomani delle dimissioni a sorpresa del premier Hailemariam Desalegn.

Lo riferisce Bbc News online, citando un comunicato letto dall’emittente tv di Stato, secondo cui si tratta di una misura che si è resa necessaria per arginare un’ondata di proteste antigovernative.

Appena lo scorso anno è stato revocato dopo dieci mesi uno stato di emergenza proclamato invano per fermare le proteste, che in tre anni di rivolta nel Paese hanno causato la morte di centinaia di persone.

Nelle ultime settimane il governo aveva rilasciato oltre 6.500 detenuti e sostenitori dell’opposizione, dopo che il primo ministro in un annuncio inaspettato a gennaio, aveva dichiarato di voler "allargare lo spazio democratico per tutti". Una misura che non è servita a calmare la situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔