Estero

Angela Merkel contrattacca: 'Io resto'

Crisi politica in Germania, dopo l'uscita di scena di Schulz la Cancelliera non si scompone: “Sono una che mantiene le promesse”

11 febbraio 2018
|

La precipitosa uscita di scena di Martin Schulz crea grossi problemi anche ad Angela Merkel, e c'è chi chiede chiarezza sulla successione. Ma la cancelliera reagisce andando all'offensiva: resterà per tutta la legislatura alla guida del governo e del partito, ha chiarito in un'intervista alla Zdf trasmessa domenica sera: «Sono una di quelle persone che mantengono quanto promesso». E anche nel caso di un voto negativo dell'Spd sulla Grosse Koalition, ha aggiunto, resterebbe «a disposizione».

La cancelliera è parsa come sempre sicura di sé. Avverte la perdita di autorità che fa moltiplicare le voci critiche interne al partito, le è stato chiesto? «No, non la avverto», ha risposto senza scomporsi. «È normale che un partito, che ha un cancelliere alla guida del paese da 12 anni, si interroghi sul futuro. È chiaro che non governerò per altri 12. E ci saranno delle chance per coloro che hanno il loro futuro politico davanti a sé: faremo di tutto per far cogliere queste chance», è il messaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔