Estero

Decolla il razzo della Space X. Equipaggio: un'auto

In futuro la società americana potrebbe portare uomini in orbita, per ora si limita a una Tesla Roadster

L'auto a bordo sarà una Telsa Roadster (Keystone)
5 febbraio 2018
|

Via libera alla partenza del Falcon Heavy, il razzo dell'americana Space X che in futuro potrebbe portare equipaggi umani in orbita. L’Agenzia federale per l’aviazione degli Stati Uniti ha autorizzato il lancio di prova, previsto a partire dalle 19.30 svizzere di domani (martedì 6 febbraio), dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida). Buone anche le previsioni meteo, con l’80% di condizioni favorevoli al lancio. A bordo non ci sarà un equipaggio né alcun carico utile, ma solo un bizzarro passeggero: l’auto sportiva elettrica Tesla Roadster, della casa automobilistica del fondatore di Space X, Elon Musk.

Tutto iniziò con una forma di formaggio

Del resto, i passeggeri stravaganti non sono una novità per Space X: nel suo test di volo, la capsula Dragon aveva trasportato una forma di formaggio. Costituito da tre razzi derivati dal lanciatore Falcon 9 e spinto da 27 motori Merlin, il Falcon Heavy conterà su una spinta al decollo maggiore rispetto a quella degli altri lanciatori attualmente in servizio, la più potente dai tempi dei lanci dello Space Shuttle, e sarà in grado di trasportare un carico di 63,8 tonnellate in orbita bassa e 16,8 tonnellate per Marte.

Direzione Marte

Dopo la partenza, il Falcon Heavy si dirigerà ad est della Florida, sull’Oceano Atlantico, e una volta in orbita libererà la Tesla rosso ciliegia a una velocità tale da sfuggire alla gravità della Terra e su una traiettoria che la porterà verso l’orbita di Marte. Ma il test non finirà con il rilascio del carico stravagante: cruciale sarà anche la prova di atterraggio autonomo del primo stadio. Caratteristica importante del Falcon Heavy è, infatti, la capacità del primo stadio di essere riutilizzato, come il Falcon 9. Dopo il distacco dal livello superiore, i due razzi laterali si dirigeranno verso Cape Canaveral, dove è previsto l’atterraggio, mentre il nucleo centrale atterrerà su una piattaforma nell’Oceano Atlantico.

Cos'è Space X

Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) – si apprende da Wikipedia – è un'azienda aerospaziale statunitense con sede a Hawthorne (California). Costituita nel 2002 dal cofondatore di PayPal e Ceo di Tesla Motors, Elon Musk, con l'obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell'accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte, l'azienda ha sviluppato i lanciatori Falcon 1, Falcon 9 e Falcon Heavy, progettati con l'obiettivo di diventare riutilizzabili, e la capsula Dragon, lanciata dal Falcon 9 per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale. Della Dragon è prevista anche una versione adibita al trasporto umano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔