Estero

Firmato l'accordo di libero scambio tra Ue e Giappone

(EPA/FRANCK ROBICHON)
8 dicembre 2017
|

La commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstrom e il ministro per gli affari esteri giapponese Taro Kono hanno formalmente raggiunto un accordo per un trattato bilaterale di libero scambio tra Unione europea e Giappone. Un’intesa di principio era stata siglata dalle parti nel luglio scorso. Dopo il passaggio in Consiglio ed Europarlamento "speriamo di poter avere l’accordo in vigore prima della fine di questa legislatura Ue", cioè entro la primavera 2019, ha detto Malmstrom. L’accordo prevede tra l’altro il riconoscimento nel mercato giapponese e la tutela equivalente a quella assicurata in Europa per 205 prodotti Dop e Igp Ue, di cui 130 denominazioni di vini.

Nel trattato si stabilisce inoltre l’abolizione delle tariffe doganali finora applicate dal Giappone su formaggi a pasta dura europei, vini e prodotti agricoli trasformati (pasta, prodotti da forno, biscotti), nonché la riduzione delle tariffe sulla carne di manzo e un sostanziale azzeramento per quelle suine. Saranno inoltre eliminate le barriere non tariffarie su additivi alimentari usati in Europa, ma non autorizzati dalle autorità di Tokyo. L’accordo include aperture sul mercato dei servizi, la partecipazione delle imprese europee agli appalti in 48 grandi città del Sol Levante, agevolazioni all’ingresso nel mercato Ue del settore automotive di Tokyo dopo un periodo di transizione. La protezione dei dati personali non è parte dell’accordo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔