Estero

Greenpeace: 'stop al Black Friday, in nome dell'impatto ambientale'

24 novembre 2017
|

In concomitanza con il Black Friday, attivisti di Greenpeace sono entrati in azione a Roma presso EUROMA2, uno dei centri commerciali più grandi della Capitale, per protestare contro il consumismo. La ong ambientalista invita tutti oggi ad astenersi dallo shopping. Gli attivisti hanno condotto un'azione dimostrativa, impersonando simbolicamente un Pianeta Terra soffocato dallo spreco di oggetti di uso comune, derivante dal modello di consumo "usa e getta". La manifestazione si è conclusa con l'apertura di uno striscione con la scritta "Il consumo eccessivo soffoca il Pianeta".

"Il Black Friday è diventato uno dei giorni simbolo del consumismo più smodato e, complici le offerte a basso costo, acquistiamo senza pensare, noncuranti dei possibili impatti ambientali e sociali che questo spreco di risorse può generare", commenta Giuseppe Ungherese, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace. Greenpeace presenta oggi la "MAKE SMTHNG Week", una serie di eventi pubblici che ha l'obiettivo di fornire alternative creative al consumismo. Dal 2 al 10 dicembre, durante la "MAKE SMTHNG Week", in tutto il mondo verranno organizzati circa 100 eventi in cui appassionati e creativi condivideranno le loro conoscenze per riciclare, riparare, riutilizzare e dare una nuova vita ad oggetti inutilizzati o destinati ad essere gettati via, tramite il fai-da-te e l'autoproduzione.

Greenpeace, insieme a Fashion Revolution, Shareable, e centinaia di creativi in tutto il mondo, invita tutti ad astenersi dallo shopping durante il Black Friday e a partecipare agli eventi della "MAKE SMTHNG Week".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔