Estero

Catalogna, mandato di arresto europeo per Puigdemont

3 novembre 2017
|

La giudice spagnola Carmen Lamela ha firmato il mandato di arresto europeo contro il President catalano Carles Puigdemont e i quattro ministri che lo accompagnano a Bruxelles, riferisce Efe.

Lamela ha inviato direttamente alle autorità belghe la richiesta europea di cattura e consegna contro Puigdemont e i ministri Antoni Comin, Clara Ponsati, Lluis Puig e Meritxell Serret. La richiesta è stata inserita anche nel Sis, il Sistema di Informazione Schengen.

Li accusa di cinque reati, i tre già contestati ieri al vicepresidente Oriol Junqueras e ai sette ministri arrestati con lui, "ribellione", "sedizione" e "malversazione", ma anche "abuso di potere" e "disobbedienza". Lamela ha anche firmato cinque mandati di arresto internazionali che sono stati trasmessi a Interpol.

La procura belga dovrebbe rispondere al mandato di cattura spagnolo individuando i cinque dirigenti catalani, che poi compariranno davanti a un magistrato. Possono essere fermati. Spetterà poi al giudice decidere se lasciarli in libertà fino alla decisione finale.

Se gli accusati si opporranno all’estradizione, la giustizia belga dovrà pronunciarsi sulla richiesta spagnola. Sono previsti tre gradi di giudizio. Una decisione finale deve intervenire entro due mesi. La procedura potrebbe svolgersi in parallelo con la campagna per le elezioni catalane del 21 dicembre.

Puigdemont: l'unica soluzione è il dialogo

"L’unica soluzione è dialogo, quello che Mariano Rajoy non ha mai fatto", ha detto nel frattempo Puigdemont in un’intervista alla tv pubblica belga Rtbf. Il premier spagnolo "usa il procuratore generale, i tribunali, anche gli imprenditori, dovrebbe riconoscere che c’è un problema politico, non imprigionare chi la pensa diversamente", ha aggiunto. "Io sono pronto, dove vuole lui, non ho paura di parlare con Rajoy, gliel’ho chiesto più volte", ha ribadito. (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔