Estero

Amici e parenti di Putin: una fortuna da 24 miliardi di dollari

Soldi? Quali soldi?
(Yuri Kochetkov)
25 ottobre 2017
|

Un gruppo fidato di amici e parenti di Vladimir Putin ha accumulato una fortuna di 24 miliardi di dollari: lo rivela un’inchiesta del team giornalistico-investigativo Occrp e di Novaia Gazeta.

Alcuni di questi personaggi possiedono centinaia di milioni di dollari in modo apparentemente inspiegabile, e i reporter non escludono che si tratti di denaro riconducibile a Putin, anche se non ci sono documenti che lo confermano esplicitamente.

Secondo l’inchiesta, Mikhail Shelomov, un 49enne figlio di una cugina di Putin, lavora come "specialista capo" in una sussidiaria di una società statale che si occupa del trasporto navale di prodotti petroliferi. Ha uno stipendio di 700 dollari al mese, ma possiede asset per 573 milioni di dollari.

Piotr Kolbin, amico di infanzia del presidente russo, faceva il macellaio. Si è arricchito facendo affari nel settore degli idrocarburi. Ha comprato per 81,8 milioni di dollari il 25,1% di un progetto per sfruttare un imponente giacimento di gas in Russia settentrionale. Ha rivenduto nel 2011 la sua quota per 526 milioni di dollari alla Novatek, allora controllata al 24% da un altro amico di Putin, Ghennadi Timchenko. (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔