Estero

Leuthard all'Onu: 'L'obiettivo è mantenere pace e sicurezza'

(Gabriele Putzu)
19 settembre 2017
|

La presidente della Confederazione Doris Leuthard nel suo discorso all’assemblea generale dell’Onu a New York  ha reagito spontaneamente alle dichiarazioni del presidente americano Donald Trump. “Anche come patriota lei crede in una Onu forte”, ha detto Leuthard in inglese – in aggiunta al discorso scritto in francese – rivolgendosi a Trump. Il presidente americano nella sua allocuzione aveva precedentemente lodato il patriottismo e il nazionalismo. Leuthard ha quindi spiegato che lo scopo dell’Onu è di mantenere la pace e la sicurezza. Nessun Paese può far fronte da solo alle imminenti sfide, ha detto la presidente della Confederazione.

"Non siamo d’accordo che solo nazionalismo e patriottismo raggiungano l’obiettivo". "Lo spirito dell’Onu è il tutti insieme – anche quando questo spesso è difficile", ha precisato Leuthard più tardi ai rappresentanti dei media. "Mi sono permessa di richiamare l’attenzione all’articolo 1 della Carta. Questo indica che tutto ciò che serve alla pace deve essere sostenuto insieme. Io sono patriota e difendo la Svizzera, ma questo può essere fatto al meglio in un sistema multilaterale. Ognuno per sé non è il modo di rispondere alle questioni globali", ha puntualizzato Leuthard.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔