Estero

In Gran Bretagna livello di allerta da 'grave' a 'critico'

(Keystone)
15 settembre 2017
|

Il livello di allerta terroristico in Gran Bretagna è stato innalzato da "grave" a "critico", indicando che un nuovo attacco potrebbe essere imminente dopo l’esplosione sulla metropolitana a Parsons Green. Lo ha detto il premier britannico Theresa May.

 La bomba deflagrata nell’attentato di Londra conteneva "molto probabilmente" Tatp (perossido di acetone), un potente esplosivo usato in genere dagli attentatori dell’Isis. Lo ha riferito una fonte investigativa alla Cnn, precisando che l’ipotesi non è ancora stata confermata. In ogni caso si tratterebbe di un ordigno costruito male.

Theresa May ha annunciato il dispiegamento di militari al fianco e in sostituzione della polizia nel pattugliamento di luoghi sensibili del Paese nell’ambito dell’operazione Tempora. Si tratta di una misura già pianificata da tempo ed entrata in vigore stasera parallelamente alla decisione di elevare il livello di allerta, dopo l’attentato di stamane nella metropolitana, da "severo" a "critico", il più grave nella scala dei rischi, che presuppone la possibilità di nuovi attacchi "imminenti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔