Estero

New York Times: capiredattori prepensionati ma più giornalisti

31 maggio 2017
|

Il New York Times si riorganizza e offre buonuscite ai dipendenti della sua redazione. L’offerta e’ diretta soprattutto ai capi redattori, ma e’ aperta anche ad altri. ’’L’obiettivo e’ spostare l’ago della bilancia dai capi ai giornalisti, in modo da averne piu’ sul campo per sviluppare contenuti originali’’ afferma il New York Times, sottolineando che i risparmi saranno usati per assumere fino a 100 giornalisti.

L’offerta arriva mentre il New York Times sta cercando di trasformarsi da quotidiano cartaceo a una redazione più concentrata sul digitale. Se non ci fossero abbastanza volontari per le buonuscite, il New York Times potrebbe ricorre ai licenziamenti. Il New York Time ha annunciato nelle scorse settimana una crescita forte del digitale, con un aumento del 19% dei ricavi da pubblicità online. Ma i progressi nell’online non sono abbastanza per bilanciare il calo della pubblicità sulla carta stampata, scesa per il New York Times del 18%. Il quotidiano sta iniziando a contare sempre più sui ricavi da abbonamenti, balzati con le elezioni e la vittoria di Donald Trump. Gli abbonati online sono aumentati di 308.000 unità nell’ultimo trimestre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔