Estero

Usa, Chicago paga 5,5 mln di dollari a vittime abusi polizia

7 maggio 2015
|

Chicago si scusa con le vittime degli abusi di un gruppo di poliziotti conosciuto come ’Midnight Crew’ e guidato dal noto commissario di polizia Jon Burge. E si impegna a versare 5,5 milioni di dollari agli afroamericani vittime degli abusi negli anni 1970 e 1980. Un risarcimento che arriva ad anni di distanza dalla denuncia e che include anche consulenze psicologiche e formazione lavorativa, oltre alla promessa di insegnare la loro storia nelle scuole di Chicago.

La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio comunale. "Questo è un altro passo, un passo essenziale, per sistemare qualcosa di sbagliato, rimuovendo una macchia dalla reputazione della città" afferma il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel. Negli anni 1970 e 1980 un gruppo di uomini neri è stato abusato dal gruppo di poliziotti che per estorcere confessioni hanno usato tattiche violente, dal tentato soffocamento con buste di plastica alle bastonate.

La decisione di ricompensare le vittime si inserisce nell’ambito delle riflessioni a livello nazionale sul rapporto con la polizia dopo i casi di Ferguson e Baltimora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔