Confine

Como, aumenta il numero di giovani spacciatori

Quattro giovani sono stati denunciati a piede libero per detenzione di hashish. Sanzionato anche un minorenne

Numeri che preoccupano
(archivio Ti-Press)
26 gennaio 2023
|

Cresce a Como il numero di minorenni denunciati per spaccio di sostanze stupefacenti. Un allarmante fenomeno che innanzitutto certifica il sempre più diffuso consumo soprattutto di marijuana e di hashish fra giovanissimi. L’età si è infatti abbassata attorno ai 14-15 anni.

Una conferma arriva dall’ultima operazione dei poliziotti della Questura del capoluogo lariano, dalla quale emerge che c’è chi tiene la droga per consumo personale, qualcun altro per spacciarla ai coetanei. I ragazzi controllati nei giorni scorsi dagli agenti della Squadra Volante avevano dosi di hashish. I primi a essere fermati dalla pattuglia nel centro cittadino di Como sono stati un diciottenne di Faloppio e un 15enne di Uggiate Trevano. Quando gli agenti si sono avvicinati, il minorenne ha subito consegnato una dose di hashish. Il 18enne aveva una decina di grammi, 270 euro in contanti e una manciata di franchi svizzeri. Il maggiorenne da pochi giorni ha ammesso di aver venduto la dose al quindicenne e che i soldi che aveva in tasca provenivano dallo spaccio di hashish.

Entrambi sono stati portati in Questura, dove il minorenne è stato sanzionato come consumatore, mentre sul più grande sono stati fatti ulteriori accertamenti. In particolare, nel suo telefono c’erano messaggi che dimostravano accordi per cessioni di stupefacenti, abbastanza per sospettare un minimo di attività e procedere con la perquisizione a casa, dove sono stati trovati due involucri da quasi 100 grammi ognuno e un bilancino di precisione.

Il diciottenne è stato denunciato a piede libero, ma gli agenti si sono presentati a casa degli altri giovani con cui si era scambiato i messaggi più recenti: un 17enne di Faloppio, a cui sono stati trovati 85 grammi di hashish, 170 euro e un bilancino, e un 21enne di Como, che aveva 30 grammi della stessa sostanza. Anche loro denunciati per detenzione ai fini di spaccio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE