Confine

Como, lievitano i prezzi di biglietti e abbonamenti del bus

Dal 1° novembre aumentano anche le tariffe dei parcheggi per i residenti. Rincari per ora congelati per gli studenti

Aumentano i prezzi dei biglietti
(archivio Ti-Press)
26 ottobre 2022
|

Dal prossimo 1° novembre biglietti e abbonamenti del bus e parcheggi dei residenti saranno più cari dell’8% a Como. I rincari delle tariffe del trasporto pubblico scatteranno anche a Varese e Lecco. Lo ha deciso l’assemblea dell’Agenzia del trasporto pubblico di cui fanno parte le amministrazioni locali delle tre province pedemontane lombarde.

A Como aumentano dell’8% anche biglietti e abbonamenti della funicolare che collega il capoluogo lariano a Brunate. Per i posti auto, i pagamenti con i nuovi prezzi sono già scattati. Per ora si salvano gli abbonamenti degli studenti. I rincari sono stati congelati sino alla fine dell’anno scolastico. Insomma, sino al giugno 2023, niente stangata per le famiglie degli studenti. A Como il biglietto giornaliero dell’Asf Autolinee passa da 3 a 3,20 euro, mentre l’abbonamento mensile sale da 34,50 a 37,50 euro.

Costi più salati anche per gli abbonamenti da Como a Grandate, Appiano Gentile e Cantù che vanno da un minimo di 48,50 a 73,50 euro. Como Servizi Urbani ha attivato la piattaforma online per il pagamento dell’abbonamento per i parcheggi riservati ai residenti negli stalli blu e gialli. Il posto giallo passa da 380 a 407 euro. Il posto blu da 173 a 185 euro (per la prima assegnazione) e da 345 a 370 euro (seconda assegnazione). Il posto interrato infine costerà 740 euro anziché 690.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE