Confine

Infrazioni a sei cifre a cavallo del confine

Intercettati beni per un valore complessivo di 1’734’342 euro non dichiarati da parte della Guardia di finanza. E pure una cartella ipotecaria

Uno dei sequestri
(Guardia di finanza)
28 giugno 2022
|

Importante azione di contrasto la traffico transfrontaliero di valuta da parte della Guardia di finanzia di Como. Che nell’ambito delle sue normali attività, nelle scorse settimane ha intercettato beni per un valore complessivo di 1’734’342 euro.

Nel dettaglio, alla dogana di Ponte Chiasso sono state ben 34 le infrazioni elevate a persone trovate in possesso di oltre 20’000 euro quando l’obbligo di dichiarazione concerne somme pari o superiori a 10’000 euro. In 28 di questi casi, per un ammontare complessivo di 758’997,62 euro non dichiarati, i trasgressori sono stati sanzionati direttamente sul posto per una somma pari al 15% sull’eccedenza (per un totale di 73’349,51 euro). In altri sei casi le Fiamme gialle hanno invece proceduto al sequestro metà dell’eccedenza, per un importo totale di 346’670 euro.

Al valico autostradale di Brogeda, un’imprenditrice svizzera è stata fermata mentre cercava di entrare in Italia con una cartella ipotecaria al portatore del valore di 200 mila franchi, da considerare denaro contante anche ai sensi del nuovo Regolamento Ue. La cartella è dunque stata sequestrata per intero in quanto titolo invisibile, in attesa della definizione della sanzione.

Infine, presso il valico di Oria Valsolda a finire nelle maglie dei finanzieri italiani è stata una guida turistica tailandese, trovata in possesso di 32’440 euro e 3’600 franchi, sanzionata con una multa di 3’890,27 euro.

I trasgressori sono prevalentemente di nazionalità italiana, svizzera e dei Paesi dell’Europa orientale, mentre tra i
tagli delle banconote, gli euro prevalgono su franchi svizzeri e dollari americani, con qualche esemplare di valute
correnti nei Paesi fuori dalla zona euro, quali Repubblica Ceca, Polonia e Romania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE