Confine

Como vota il sindaco, un test per le destre

Lega e Fratelli d’Italia si giocano la leadership. Ma i sondaggi danno per favorita Barbara Minghetti del centrosinistra. Potrebbe essere la prima donna

Salvini-Meloni, sfida per la leadership a destra (Keystone)
10 giugno 2022
|

Innanzitutto, c’è da segnalare che dal voto amministrativo di domenica, per la prima volta a Como possa essere eletto sindaco una donna, Barbara Minghetti, candidata del centrosinistra, che i sondaggi danno per favorita. Però, a livello nazionale, l’attenzione si concentra sul possibile sorpasso di Giorgia Meloni su Matteo Salvini. Sorpasso in una delle culle della Lega, quella Lombarda di Umberto Bossi, che significherebbe una ulteriore conferma dei lumbard, tanto da mettere in discussione (sono molti gli osservatori politici a sottolinearlo) lo stesso Salvini. Se si arriverà a tanto, è difficile dirlo.


La candidata del centrosinistra Barbara Minghetti (Facebook)

Già il fatto che il candidato sindaco del centrodestra a Como, Giordano Molteni (ex primario dell’ospedale Sant’Anna) porti il vessillo di Fratelli d’Italia, in riva al Lario è visto come una sconfitta della Lega, che stando ai sondaggi non è più la prima forza in città, come lo è stata negli ultimi decenni. Gli stessi sondaggi vedono il Pd quale primo partito di Como. Insomma, una partita, quella che si gioca domenica prossima e il 26 giugno in riva a Como, che presenta motivi di interesse. Lo conferma il fatto che in questi ultimi giorni sono arrivati i big nazionali. La Meloni e Salvini due volte, Letta una sola. Non si sono visti i grillini che a livello locale hanno un peso insignificante.

Se Giordano Molteni dovesse vincere (non è facile, ma non lo si può escludere considerato che si andrà al ballottaggio in programma il 26 giugno), magari con la lista al primo posto con un sorpasso sulla Lega imprevedibile fino a pochi mesi fa, l’esito delle Amministrative del capoluogo lariano potrebbe avere un peso determinante nella disputa a livello nazionale tra i due partiti di maggior peso del centrodestra. Anche perché in tutto il Nord Italia, nei comuni capoluogo al voto la sfida tra Lega e FdI è serratissima.


Giordano Molteni con Claudio Borghi (Twitter)

Sondaggi alla mano il partito di Meloni sembra destinato a quadruplicare i consensi che aveva ottenuto nelle precedenti elezioni amministrative. Stessa musica nei centri minori, come ad esempio Erba, quarto comune comasco in quanto a numero di votanti, dove il candidato sindaco del centrodestra Mauro Caprani, espressione di Forza Italia, è stato caldeggiato da FdI, lasciando a secco la Lega.

In provincia di Como si vota anche a San Bartolomeo Val Cavargna – piccolo comune a ridosso del Canton Ticino – dove si sfidano due giovani donne: la performer erotica Doha Zaghi, alias Lady Demonique, quando indossa le vesti di mistress e dominatrice, candidata dal "Partito Gay Lgbt+Solidale Ambientalista Liberale" e la vicesindaco uscente Eleonora Bari, candidata dalla lista civica "Insieme per San Bartolomeo Val Cavargna".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE