Confine

‘Un aereo è caduto a Orsenigo’. Ma è un falso allarme

Prima l’appello dalla centrale operativa di Roma, poi la smentita da Verzago: ‘Nessun velivolo in quella zona’

‘Nessuna attività nella zona’
(Keystone)
15 maggio 2022
|

Sono andate avanti per oltre un’ora ieri sera a Orsenigo, poco lontano da Como, le ricerche di un aereo precipitato nei campi intorno alla galleria che dal municipio porta ad Alzate.

Secondo la centrale operativa del traffico aereo di Roma un velivolo avrebbe fatto perdere le proprie tracce mentre sorvolava l’abitato di Orsenigo attorno alle 20. Immediata la richiesta di intervento ai Vigili del fuoco di Como che hanno subito mobilitato gli uomini del distaccamento volontari di Erba.

Con alcuni mezzi si sono portati dove le coordinate fornite dal comando della capitale avevano indicato il luogo del presunto incidente. Dopo numerosi controlli la decisione di interrompere le ricerche in quanto, dopo aver contattato l’aeroporto internazionali di Verzago (da cui si alzano in volo gli aeroplani con agganciati gli alianti, come ben sanno anche gli appassionati ticinesi), si è appurato che nessun veicolo al momento era impegnato in volo in zona.

Attorno alle 21 i Vigili del fuoco, la cui presenza non è passata inosservata, hanno fatto rientro in sede in attesa di capire il motivo dell’allarme (per fortuna risultato fasullo) arrivato da Roma. Per ora nessun chiarimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE