Confine

Cantieri sull’A9, tregua (ma solo relativa) per l’Ascensione

In attesa dello stop ai lavori per la bella stagione, il traffico da e per il Ticino dovrà fare i conti con diverse chiusure notturne

Possibili ripercussioni anche sul versante ticinese del confine
(Ti-Press)
3 maggio 2022
|

Ancora disagi sul fronte del traffico autostradale a causa dei lavori di messa in sicurezza delle gallerie del tratto a ridosso della frontiera della A9, che, come si ricorderà, nell’estate e nell’autunno scorsi hanno avuto pesanti ripercussioni a Ponte Chiasso, sulla viabilità di Como e anche, seppure in misura minore, a Chiasso. I disagi sono sia in direzione di Milano, sia del canton Ticino, in quanto i lavori interessano entrambe le corsie di marcia.

Se i cantieri che interessano le gallerie della A9 non sono stati interrotti tanto nel periodo pasquale quanto i primi ponti primaverili che coincidono con l’avvio della stagione turistica (e la conferma si è avuta con le lunghissime colonne lungo la dorsale del San Gottardo), nelle ultime ore si è appreso che i lavori saranno sospesi a partire dalla festività dell’Ascensione (25 maggio). Sospensione che andrà avanti sino alla fine d’estate.

Nel frattempo è stato reso noto il calendario delle chiusure notturne in questa settimana della A9. Per consentire la prosecuzione dei lavori di ammodernamento e consolidamento delle gallerie sarà chiuso il tratto tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate. Chiuso anche il tratto Como Centro-Chiasso, verso il confine italo-svizzero. Contemporaneamente sarà chiusa l’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Lainate e quella di Como Centro, verso Chiasso. Le interruzioni del traffico sono previste dalle 21 alle 5 del giorno successivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE