Confine

Iniziati i lavori alla rampa autostradale di Ponte Chiasso

Consentirà l’accesso diretto alla A9, in direzione di Milano. Il cantiere dovrebbe terminare per la fine di agosto

Verrà riattivata
(Ti-Press)
2 maggio 2022
|

Sono iniziati stamane a Ponte Chiasso i lavori per rimettere in sesto la rampa autostradale che consente l’accesso diretto alla A9 in direzione di Milano. I lavori sono iniziati dopo che nei giorni scorsi è terminato l’intervento alla rotatoria davanti alla dogana commerciale, distrutta nel tempo dai Tir in entrata a Brogeda merci. Cento giorni la durata dei lavori che prevedono opere di fondazioni stradali, asfaltatura, sostituzione di giunti di dilatazione, sostituzione di barriere stradali bordo ponte e ringrosso delle spalle di appoggio. È prevista anche l’asfaltatura del piazzale davanti alla dogana commerciale.

I lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero terminare all’inizio di agosto prevedono una spesa di 289mila euro. Un intervento che va incontro a quanto da anni sollecitano gli abitanti residenti a ridosso della dogana commerciale. La riapertura della rampa autostradale consentirà di diminuire il traffico di mezzi pesanti che gravita soprattutto su via Baragiola. Insomma, una rampa autostradale riattivata per rendere più vivibile l’area a ridosso della frontiera, considerato che da sempre la convivenza con traffico pesante e automobilistico diretto o provenienti dal Ticino è impossibile. Nella zona interessata dal cantiere, sino alla fine dei lavori, è previsto il divieto di sosta tra le 7 e le 18. A beneficiare dalla riapertura della rampa autostradale sarà anche il traffico lungo via Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE