Confine

Luino, sfollate 12 famiglie a causa di avvisaglie di una frana

L’evacuazione di un condominio nella frazione Creva si è resa necessaria domenica notte. Oggi il sopralluogo geologico

Le persone evacuate hanno trovato rifugio presso parenti, amici e strutture alberghiere
(Vigili del fuoco)
25 aprile 2022
|

Dodici famiglie sono state evacuate in seguito a un movimento franoso verificatosi attorno alle 22 della domenica appena trascorsa, in frazione Creva (nel Luinese), a ridosso di un condominio. Interessate dall’evento sono state le reti paramassi. Si è resa necessaria quindi l’evacuazione precauzionale delle persone residenti. Così dodici famiglie, per un totale di venti persone, hanno dovuto lasciare le rispettive abitazioni e trovare una collocazione alternativa presso amici, parenti e in un albergo.

Da stamane è in corso un sopralluogo da parte di un geologo e del nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco per effettuare i rilievi. I vigili del fuoco hanno inoltre aiutato i residenti a recuperare alcuni beni dalle abitazioni. Una volta terminato il sopralluogo saranno decisi gli interventi per la messa in sicurezza dell’area e quindi capire se gli sfollati potranno tornare nelle loro abitazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE