Confine

Varese: maxifrode, arresti e perquisizioni in tutt’Italia

Sotto indagine 70 aziende ‘cartiere’: emettevano fatture per operazioni inesistenti, restituendo poi il denaro ai clienti in cambio di una provvigione

(Foto: Guardia di finanza)
14 dicembre 2021
|

Tre persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza in provincia di Varese, per una maxifrode che vede sotto indagine 70 aziende sparse sul territorio nazionale, le quali dal 2017 al 2021 hanno beneficiato complessivamente di 30 milioni di euro di fatture per operazioni inesistenti.

In queste ore, su delega della Procura di Busto Arsizio (Varese), sono in corso perquisizioni nelle province di Varese, Milano, Brescia, Como, Monza, Lodi, Pavia, Novara, Treviso e Agrigento.

Sono partite da Busto Arsizio (Varese) le indagini delle Fiamme gialle che, in due anni, hanno ricostruito il meccanismo di società “cartiere” utilizzate da tre imprenditori, ora in carcere, per emettere fatture per operazioni inesistenti. Una volta ottenuti i pagamenti, i tre hanno provveduto a retrocedere il denaro in contanti ai propri clienti, beneficiari delle fatture false, dietro la corresponsione di una provvigione dal 5 all’8% dell’imponibile indicato in fattura.

Durante una delle perquisizioni, i cani delle unità cinofile hanno trovato 260mila euro in contanti e vari orologi di valore, Rolex e Cartier, nascosti in un’intercapedine dell’abitazione di uno degli arrestati. Il gruppo di truffatori, scoperto dai finanzieri di Busto Arsizio, coordinati dal pm Nadia Calcaterra, a quanto emerso reclutava numerosi prestanome poi usati quali titolari di società facenti parte dello schema fraudolento. Non è escluso che nel circuito di denaro fraudolento non rientrasse anche denaro sporco, poi rimesso nel circuito legale proprio grazie alla frode.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE