Confine

A Brogeda 8kg di marijuana in un trolley sul bus di linea

Nessuno dei passeggeri ha riconosciuto la proprietà del bagaglio. Il controllo a causa del forte odore emanato dalla valigia

10 novembre 2021
|

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm) della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno rinvenuto un trolley contenente più di otto chili di marijuana su un autobus di linea che stava per attraversare il confine in direzione dell’Italia. I funzionari, durante il controllo dei bagagli stivati nel vano dell’autobus, hanno selezionato il trolley e, insospettiti dall’odore pungente che proveniva dallo stesso, hanno proceduto all’apertura.
L’ispezione della valigia ha permesso di rinvenire al suo interno 16 involucri di plastica trasparente, ciascuno contenete più di mezzo chilo di marijuana, per un totale di 8,338 chili lordi, per un corrispondente valore “di spaccio” stimato in circa 76’785 euro. Il Narcotest su un campione della sostanza ha confermato che si trattava di derivati dalla cannabis.
Tutti i passeggeri dell’autobus hanno disconosciuto la proprietà del bagaglio e di conoscerne il titolare, di conseguenza, sentito il magistrato di turno, si è proceduto alla denuncia contro ignoti per violazione del Testo Unico della droga e al sequestro della sostanza.
L’azione sinergica di ADM e Guardia di Finanza al confine italo-svizzero assicura il massimo presidio anche contro il traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE