laRegione
traffico-e-lavori-sulla-a9-si-cercano-vie-di-fuga
In fila per le vacanze, a Ferragosto come il luglio scorso (Ti-Press)
15.08.21 - 09:46
di Marco Marelli

Traffico e lavori sulla A9, si cercano 'vie di fuga'

Anche i turisti confederati e stranieri sulla strada delle vacanze hanno scoperto i valichi minori per passare la frontiera sud

Partenze, rientri e cantieri: sono queste le cause del traffico intenso e delle lunghe code registrate sulla A9 in questi giorni ferragostani. Le colonne si allungavano da Fino Mornasco a Brogeda, ma anche sulla carreggiata opposta. Scenari simili, e in entrambi i sensi di marcia, si sono verificati però anche ai valichi minori di Bizzarone, Ronago e Val Mulini, scoperti da numerosissimi turisti stranieri svizzeri (i ticinesi già li conoscono) ed europei. Tutto ciò è da ricondurre ai notevoli disagi derivanti dalla chiusura 24 ore su 24 (sino a venerdì scorso) ai mezzi pesanti della carreggiata sud della A9 tra Brogeda a Grandate, mentre per le autovetture era possibile lo scambio di corsia. Una soluzione che, visto il traffico da bolino rosso, ha spinto tanti turisti stranieri a utilizzare altre vie di fuga alla frontiera.

Nel frattempo, Autostrade per l'Italia ha confermato che i lavori nella galleria di Quarcino (spesa complessiva, 2 milioni di euro) continueranno sino al 27 agosto, con chiusura totale (ma solo nelle ore notturne) quando i camion non circolano. La stessa società ha pure annunciato che le opere di ammodernamento sull'autostrada si concluderanno entro la fine del 2021. Le tre gallerie del tratto tra Como Centro e Como Lago sono state tutte realizzate negli anni sessanta e per motivi di sicurezza devono ora rispondere ai nuovi standard sulle costruzioni. Il calendario dei lavori sul tratto terminale della A9, quello a ridosso del confine con il Canton Ticino, oltre alla chiusura notturna alle 22 o alle 23, secondo i giorni della settimana, e fino alle 5 (alle 7 domenica 22 agosto) della mattina, prevede pure la chiusura del tratto autostradale tra Monte Olimpino e Chiasso. Questo sino a lunedì 23 agosto.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
autostrada lavori traffico turisti valichi minori
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
8 ore
Sì della Camera Usa al maxi-piano su clima e inflazione
Il corposo pacchetto prevede investimenti per oltre 430 miliardi di dollari. Vittoria significativa per Joe Biden.
l'autore de "i versi satanici’
8 ore
Rushdie sotto i ferri, preso l’assalitore
L’autore dei ‘Versi Satanici’ ferito da un 24enne del New Jersey. Da oltre 30 anni è sotto minaccia di morte da parte degli integralisti iraniani.
Estero
9 ore
Altre bombe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Kiev e Mosca tornano ad accusarsi a vicenda, volano anche insulti. Zelensky sente il Papa, ‘ho parlato degli orrori russi’.
Estero
9 ore
Donald Trump indagato dall’Fbi per spionaggio
La conferma dopo la desecretazione del mandato di perquisizione della residenza dell’ex presidente in Florida
stati uniti
11 ore
L’Fbi cercava carte su armi nucleari nel resort di Trump
Attesa per la desecretazione del mandato. L’ex presidente tira in ballo Obama: ‘Chissà quante ne ha prese lui...’
Estero
11 ore
Undici morti in una sparatoria in Montenegro
All’origine vi sarebbe una disputa familiare. L’assassino ucciso dopo aver sparato la polizia, riferisce un’emittente locale.
Estero
14 ore
Salman Rushdie accoltellato sul palco a New York
L’autore de ‘I versetti satanici’, che gli è valso la fatwa da parte di Khomeini, è stato colpito da un uomo con un’arma da taglio
Estero
14 ore
Il tricheco gioca con le barche e le affonda, Oslo lo minaccia
L’animale ha preso l’abitudine di salire sulle imbarcazioni a prendere il sole mandandole a picco e attira troppo l’attenzione del pubblico
Confine
15 ore
La febbre da Superenalotto si è diffusa anche in Ticino
In palio sabato sera ci saranno oltre 250 milioni di euro. Una cifra da record che attira in Italia giocatori ticinesi e non solo.
Confine
17 ore
Como, in carcere l’aggressore del 76enne valtellinese
Per il momento rimane rinchiuso e accusato di tentato omicidio e lesioni. Nel frattempo si cerca ancora l’arma utilizzata.
© Regiopress, All rights reserved