Confine

Arriva l'orario estivo, Trenord cancella cento treni

Le linee transfrontaliere non hanno subito interruzioni. Tra quelle maggiormente toccate c'è la Como-Lecco

Tempo di orario estivo per Trenord (archivio Ti-Press)
5 agosto 2021
|

Cento treni cancellati da domenica scorsa e poche informazioni. La decisione di Trenord, la società di gestione del traffico ferroviario lombardo, fra cui le linee transfrontaliere, che non hanno subito riduzione, è giunta a sorpresa. Giustificata, quindi, la pioggia di lamentele dei pendolari per l’entrata in vigore dell’orario estivo sulle tratte Trenord. 

Fra le linee maggiormente penalizzate c'è la Como-Lecco, quella che si vorrebbe elettrificare per poi connettere anche con i treni che viaggiano verso il Ticino, in modo da incentivare il suo utilizzo, anche da parte dei frontalieri. C'è di più: in una lettera, il Comitato pendolari Como-Lecco fa sapere che per la linea ‘Como-Lecco la chiusura totale per questo 2021 è prevista dal lunedì 9 agosto fino domenica 29 agosto’. In questa settimana il collegamento è assicurato da bus. I pendolari lamentano il fatto che per conoscere se la tratta subirà variazioni è necessario cercare ogni singolo treno. Una situazione che ha causato non pochi disagi.

Oltre alla Como-Lecco è fortemente penalizzata la Como-Saronno-Milano: trenta le corse tagliate considerando entrambe le direzione. Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba, che in una nota ha scritto “ancora una volta la società che gestisce i trasporti ferroviari locali in Lombardia ha creato problemi. Queste variazioni di orario creano disservizi e disagi”. A replicare è la stessa società Trenord che spiega nel dettaglio come “ancora per questa settimana sulla linea Como-Lecco sono previste per alcune corse, a differenza del passato, con dei collegamenti con i bus. Tutto è dettagliato sul sito di Trenord”. Poi, dal prossimo lunedì più nessun collegamento sarà previsto sulla tratta Como-Lecco. Una decisione che nuoce all'immagine della linea per la quale si pensa di investire un'ottantina di milioni di euro per la sua elettrificazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE