Confine

Como, coperte colorate per i clochard in memoria di don Roberto

L'iniziativa è stata portata avanti dalle volontarie del progetto Quadrotti Tam Tam e ha finora coinvolto 1'500 volontari

Le coperte esposte a Olgiate Comasco
4 giugno 2021
|

Coperte colorate per i clochard di Como nel nome di don Roberto Malgesini, il prete degli ultimi ucciso con numerose coltellate il 15 settembre dello scorso anno nel capoluogo lariano in piazza San Rocco. Si tratta di migliaia di quadrati di lana per riscoprire il senso di comunità, realizzate dalle volontarie del progetto ‘Quadrotti Tam Tam’, che dalla Valtellina si è esteso in diverse regionali italiane, come Toscana, Lazio e Campania.

I promotori dell'iniziativa hanno deciso di onorare la memoria di don Roberto portandone avanti l'opera a favore delle persone più fragili: chiunque voglia aderire può realizzare dei ‘quadrotti’ colorati di 15x15 centimetri che vengono poi assemblati in coperte da donare ai senzatetto che erano seguiti dal sacerdote. Nel Comasco il progetto è stato rilanciato da Elide Greco, che dall'inizio di marzo è riuscita a coinvolgere oltre 1'500 volontari, anche grazie all'appoggio di associazioni locali come ‘Tentacoli d'amore’ di Como e ‘Il poeta sognatore Simone’ di Lipomo. “Ho lanciato la proposta tramite i social e la risposta è stata immediata, da parte di appassionate di lavoro a maglia e non solo – dice Elide Greco –. C'è anche chi contribuisce donando gomitoli di lana e i ferri o mettendo a disposizione il proprio garage come magazzino per le coperte”.

Una grande risposta è arrivata dalle case di riposo. “Per gli anziani è un'occasione per riscoprire i passatempi di una volta sconfiggendo nel contempo la solitudine. Il vero valore di questa iniziativa benefica non sta nelle coperte, ma nella rete solidale che permette di crearle. Ognuno si mette a disposizione come può e c'è anche chi ha imparato a usare i social solo per poter seguire gli sviluppi del progetto. Anche l'idea di esporre alcune delle coperte in strada, come è successo nei giorni scorsi a Olgiate Comasco, nasce dalla volontà di fare qualcosa per gli altri, regalando ai passanti un po' di colore. L'esposizione di Olgiate Comasco nei prossimi giorni sarà replicata a Lomazzo, Porlezza e Como. Qualcuno ha apprezzato così tanto l'originale iniziativa da chiedere di acquistare le coperte, “ma noi non le vendiamo. Andranno tutte ai senzatetto assistiti da don Roberto, altrimenti il progetto verrebbe snaturato – conclude la coordinatrice comasca del progetto Quadrotti Tam Tam –. Per ora ne abbiamo consegnate 37, mentre 57 sono già state sanificate e sono pronte in magazzino, e ne abbiamo almeno altre 60 da ritirare. Intanto il lavoro prosegue e si aggiungono nuove volontarie”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE