laRegione
25.05.21 - 10:51
Aggiornamento: 15:03

Tragedia del Mottarone, a Verbania l’omaggio alle vittime

Le persone lasciano mazzi di fiori davanti ai cancelli dell’obitorio dell’ospedale Castelli. Stabili le condizioni del bimbo sopravvissuto.

tragedia-del-mottarone-a-verbania-l-omaggio-alle-vittime
Keystone
La tragedia è costata la vita a 14 persone

Verbania – "Siamo provati per questa disgrazia, che ha colpito tutto il territorio". All'obitorio dell'ospedale Castelli di Verbania è iniziato di prima mattina il via vai delle persone che rendono omaggio alle quattordici vittime della strage della funivia del Mottarone. Semplici cittadini, che si fermano per un momento di raccoglimento davanti ai cancelli coperti da lenzuola bianche e lasciano mazzi di fiori.

"Quanto accaduto ha colpito tutti", dice mentre lascia sulla cancellata un mazzo di ortensie rosa e calle bianche una donna vestita in modo sportivo. "Ho preso quella funivia non so quante volte, andavo spesso a camminare nella zona. Se era sicura? Credo di sì, non mi sono mai accorta di nulla".

‘Possiamo solo pregare’

Accanto un altro mazzo di fiori bianchi, dono di una anziana che si è fermata qualche minuto in raccoglimento. "Non fatemi dire nulla. L'unica cosa che possiamo fare è pregare".

"Più che un pensiero una preghiera": anche il ministro del Turismo italiano Massimo Garavaglia ha risposto così a chi gli ha chiesto un commento sulla tragedia in Piemonte. "Non possiamo fare altro" ha aggiunto a margine della sua visita in Umbria. Garavaglia è stato accolto a Perugia dalla presidente della Regione Donatella Tesei.

Dal canto suo, il ristoratore di Vedano Olona (Varese), ex cognato del 55enne morto nella tragedia del Mottarone insieme alla compagna di 37 anni, e al loro bimbo di 5, ad appena un mese dal loro matrimonio se l'è presa con la classe politica italiana. "Non si può morire portando la famiglia in un posto tranquillo, o cadere da un ponte, le condoglianze della politica mi fanno solamente più rabbia, perché la responsabilità di queste tragedie è la loro".

Sono stabili le condizioni del bimbo di cinque anni unico sopravvissuto, ricoverato all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, nel reparto rianimazione diretta dal dottor Giorgio Ivani. La risonanza magnetica a cui è stato sottoposto ieri non ha evidenziato danni neurologici, sia a livello celebrale sia a livello del tronco encefalico; nella giornata di oggi i sanitari inizieranno un lento e graduale risveglio. La prognosi resta riservata, ma filtra tra i sanitari un cauto ottimismo.

Leggi anche:

Cade cabina della funivia Stresa-Mottarone. 14 vittime

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Giappone
1 ora
Toyota si conferma prima casa automobilistica mondiale
Per il costruttore nipponico si tratta del terzo riconoscimento consecutivo. Nel 2022 venduti a livello globale circa 10,48 milioni di veicoli
Irlanda
2 ore
Ryanair riprende quota: passeggeri e bilancio in crescita
La compagnia aerea ritrova le cifre nere: nel terzo trimestre dell’esercizio 2022/23 l’utile è di 211 milioni di euro
Corea del Nord
4 ore
Revocato il lockdown nell’area di Pyongyang
Coronavirus, dopo la stretta di cinque giorni decisa una settimana prima, la Corea del Nord fa retromarcia
medio oriente
14 ore
Droni colpiscono sito militare in Iran
Lì si producono armi che vanno in Russia. Secondo il Wall Street Journal sono stati gli israeliani con il benestare degli Usa
la guerra in ucraina
16 ore
Putin ha deciso: addestramento militare nelle scuole russe
Come accadeva in Unione Sovietica si insegnerà l’uso di mitragliatrici e bombe a mano
Liechtenstein
18 ore
‘Faites vos jeux’... Anche nel Principato
Respinto in votazione popolare il divieto di casinò. Quasi tre cittadini su quattro (e tutti gli undici Comuni) si sono espressi negativamente
Italia
21 ore
Psicofarmaci per sballo, è boom in Italia
Gli psichiatri suonano il campanello d’allarme: ‘Dipendenza in crescita, necessario contrastarne l’abuso’
Regno Unito
1 gior
Grave violazione del codice ministeriale: Zahawi licenziato
Via lettera, il primo ministro britannico Rishi Sunak silura il ministro senza portafoglio
Estero
1 gior
Forte scossa di terremoto nella notte in Iran
Il sisma di magnitudo 5,7 è stato localizzato nel Nord del Paese. Il bilancio parziale è di tre vittime e diverse centinaia di feriti
Stati Uniti
1 gior
Incidente di caccia in Kansas, ma a sparare... è il cane
Calpesta l’arma nel retro del pick-up: parte un colpo che colpisce il cacciatore seduto davanti, uccidendolo
© Regiopress, All rights reserved