laRegione
il-sentiero-della-comunita-a-ridosso-del-confine
archivio Ti-Press
Confine
04.05.21 - 09:580
Aggiornamento : 12:17

‘Il sentiero della comunità’ a ridosso del confine

Il percorso di 7 km è in attesa del via libera del Comune di Como. Toccherà anche parte del Parco della Spina Verde

Passa anche dai boschi a ridosso della frontiera l'antidoto alla solitudine, il peggior frutto del Covid: stare insieme nella semplicità e nella bellezza della natura. Ne è convinto don Fabio Melucci, parroco della Comunità Pastorale Carlo Acutis di Sagnino, Ponte Chiasso e Monte Olimpino. Il sacerdote ha lanciato il circuito ‘Green Day’ (l'antidoto) che, lungo 7 chilometri, attraverserà i tre quartieri a ridosso della frontiera. Per l'inaugurazione si è in attesa del via libero del Comune di Como.

Il percorso è stato pensato insieme alle associazioni di volontari e all’oratorio. Toccherà parte del Parco Spina Verde, che da Como si estende sino al Penz. Il punto più alto è a Cardina e il più basso a Ponte Chiasso. Spiega il sacerdote: “Apriremo questo circuito a tutti coloro che vorranno percorrerlo, l’idea di fare un anello nel paese vuole fare cogliere ogni occasione di vivere la realtà con l’amicizia delle persone a noi care, partendo dalle risorse dei nostri boschi. Vogliamo fare riscoprire i nostri tre quartieri, camminando insieme”. Dopo un lungo lavoro di pulizia, grazie alla collaborazione di una trentina di volontari, i sentieri del bosco sono pronti per essere attraversati. “Il primo step è creare il circuito e la sua mappa – aggiunge don Fabio – ma il prossimo anno vorremmo coinvolgere anche i commercianti per fare alcune iniziative lungo il percorso. Una volta inaugurato sarà aperto al pubblico, chiunque potrà visitarlo quando vorrà e ogni anno riproporremo la Green Day come giornata simbolica d'inizio del grest dell’oratorio”.

Il progetto vuole quindi proporre un’inclusione sociale e ha coinvolto diverse figure: dagli ex ranger capitanati da Vittorio Mottola ai volontari della protezione civile, dai commercianti agli oratori fino alle scuole.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
5 ore
Ancora sangue e razzi a Gaza, Israele non si ferma
Nuova strage di bambini nella Striscia. Netanyahu: ‘Non abbiamo finito’
Estero
6 ore
Morto l’ex bimbo reporter che intervistò Obama
All’epoca aveva solamente 11 anni. Ora ne aveva appena 23: “Quei 10 minuti col presidente cambiarobo la sua vita”
Estero
14 ore
Covid e lockdown fanno esplodere i disturbi alimentari
Il lockdown per il Covid e il ricorso alla scuola a distanza hanno provocato in Italia l'aumento di anoressia e obesità di giovani e adulti.
Confine
16 ore
A Ponte Tresa protestano per il tampone obbligatorio
Manifestazione dei commercianti per l'obbligo di un tampone negativo anche per i vaccinati. "Ci siamo sentiti presi in giro"
Striscia di Gaza
18 ore
La casa di Yahya Sinwar colpita dall'esercito israeliano
L'abitazione del capo dell'ufficio politico di Hamas era ‘utilizzato come infrastruttura militare da parte dell'organizzazione terroristica’
Stati Uniti
18 ore
Boeing 737, l'Autorità per l'aviazione ne ordina l'ispezione
Dopo l'incidente al largo dell'Indonesia costato la vita a 62 persone, la Faa vuole passare sotto la lente un totale di 143 velivoli
COnfine
19 ore
Al valico con un orologio da 50 mila franchi nel peluche
Fermato al valico di Gandria un italiano residente nel comasco con il prezioso oggetto occultato in un giocattolo
Estero
1 gior
Gaza, Bachelet esorta le parti alla de-escalation
L'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani: "La situazione nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele si è deteriorata a un ritmo allarmante"
Estero
1 gior
Covid, Italia: 6'659 casi e 136 vittime nelle ultime 24 ore
Il tasso di positività è del 2,2%, in calo rispetto al 2,5% di ieri. I dimessi e i guariti hanno raggiunto quota 3'696'481
Estero
1 gior
Cile, aperti i seggi per voto storico
I cittadini sono chiamati alle urne per scegliere i 155 membri di un'Assemblea costituente
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile