Confine

Nella Provincia del Vco i lupi sono dodici

Il dato emerge dal monitoraggio 2019-20 realizzato nell'ambito del progetto Wolfalps. Tutti gli esemplari “geneticamente puri”

E non sono impagliati
(Ti-Press)
25 marzo 2021
|

Si parla spesso delle incursioni dei lupi nel Verbano Cusio Ossola.  Ma quanti sono? All'interrogativo risponde le conclusioni del monitoraggio 2019-2020 realizzato nell'ambito del progetto Wolfalps, che vede coinvolti Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola, Parco nazionale della Valgrande, carabinieri forestali e Provincia. Al 30 aprile dello scorso anno i lupi presenti nel Vco erano 12 (era stata accertata la presenza di 14 esemplari, ma due sono morti). Dal reporto emergono alcuni dati. Il jprimo: i 12 esemplari sono tutti “geneticamente puri”. L’analisi sui due inverni di campionamento ha permesso di accertare la presenza di 3 unità riproduttive. “Sono nell’area compresa tra le valli Antrona, Anzasca e Strona e il versante ossolano posto in destra orografica a valle della confluenza con il torrente Anza – si legge in una nota del progetto Wolfalps –. La presenza del lupo è stata accertata anche in altre valli (Bognanco, Divedro, Antigorio, Vigezzo, Cannobina), ma in questo caso si è trattato di indizi di presenza isolati che lasciano supporre che si trattasse di individui singoli, probabilmente in dispersione”.

Fragli altri dati interessanti: la stima del numero di lupi presenti per branco è stata complicata dalla parziale sovrapposizione dei confini di alcuni di questi. Il branco denominato “Alta valle Anzasca” contava 6 esemplari, il branco “Bassa Anzasca-Valle Strona” almeno 2 ed il branco “Bassa Ossola” 3 esemplari. A questi si aggiungono 3 lupi non imparentati con i branchi, probabilmente individui in dispersione. Uno di questi è il maschio investito da un treno presso Domodossola il 23 maggio 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE