Confine

Polveri sottili ben oltre i limiti in Lombardia

A Como è il settimo giorno consecutivo, così come a Milano, Bergamo, Pavia, Lodi e Cremona.

Aria pesante (Keystone)
1 dicembre 2020
|

Polveri sottili (Pm10) da alcuni giorni ben oltre i limiti in Lombardia. A Como succede da sei giorni consecutivi, assieme a Milano, Bergamo, Pavia, Lodi e Cremona. Peggio sta Monza Brianza con sette giorni; Varese è ferma a cinque. Meglio Lecco e Sondrio. Considerato che lo smog non si ferma in dogana, c'è da ritenere che anche nel Mendrisiotto la situazione non sia fra le migliori.

Da oggi, martedì primo dicembre, Regione Lombardia ha introdotto le misure temporanee di primo livello nei Comuni coinvolti (quelli con più di 30mila abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria) nelle province di Monza, Como, Milano, Bergamo, Como, Pavia, Lodi, Cremona e Varese. Torna il divieto di circolazione di veicoli euro 4 diesel. Le misure temporanee di primo livello riguardano il riscaldamento domestico (riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio) e il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Sempre raccomandata, inoltre, l'adozione massima dello smartworking.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE