Confine

Il sindaco di Arona: 'La Svizzera riapra le frontiere'

Lettera del politico e parlamentare italiano a Roma per chiedere di intervenire e far cambiare idea alla Confederazione

Alberto Gusmeroli (Ti-Press)
29 maggio 2020
|

La decisione della Svizzera di non riaprire ancora le frontiere con l'Italia, chiuse a causa dell'emergenza Coronavirus, sta innescando varie reazioni nelle località italiane a ridosso del confine. Il Sindaco di Arona sul Lago Maggiore, Alberto Gusmeroli, che è anche un deputato nazionale della Lega di Salvini ha inviato una lettera al Ministro degli esteri Luigi Di Maio ed al ministro per il turismo Dario Franceschini per sollecitarli a compiere passi diplomatici verso il governo svizzero. 

"L’Italia non può aspettare. La frontiera con la Svizzera va riaperta. Ritengo questa scelta estremamente dannosa per il nostro Paese – dice Gusmeroli nella sua missiva - in quanto rappresenta un ulteriore freno alla difficile ripresa dopo la fase di lockdown di un settore strategico per la nostra economia. Parliamo di un ulteriore colpo al nostro turismo e alle attività a esso collegate, come ristoranti e alberghi, ulteriormente penalizzati da altri quaranta giorni di mancato transito dei treni cisalpini verso il Nord Italia".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE